Quando il teatro incontra la creatività nasce “Los 4 Cobre”

Quando il teatro incontra la creatività nasce “Los 4 Cobre”

L’esperimento è certamente riuscito, ma stavolta non sono serviti macchinari, operazioni chirurgiche e alti voltaggi elettrici come lo fu per Frankenstein … stavolta è “bastato” fondere 2 arti, mettere insieme 4 creativi e la magia si è materializzata in Los4Cobre.

Ma chi sono?

Sono 4 personaggi molto colorati, tutti con caratteristiche e caratteri diversi, ma con alcuni denominatori comuni; il colore che rappresentano e le maschere!

Le maschere??

Sì sono 4 personaggi con una loro fisionomia particolare , come lo sono i 4 che li rappresentano, ma andiamo con ordine!

Questo nuovo progetto, parte da una idea nata ad Avignon nel 2016 , quando due compagnie, la nostra e la compagnia “Teatro Strappato”  di Berlino, decidono di fare una esperienza insieme creando qualcosa di nuovo, una comicità diversa , ma soprattutto rivolta per sensibilizzare i giovani.

Di Theatre Degart conoscete oramai tutto, ma Teatro Strappato che con il suo teatro politico ne ha fatto un fiore all’occhiello, conosciamo meno. Questa è una compagnia che risulta essere una eccellenza nel teatro con l’uso delle maschere e con i loro messaggi rivolti ad argomenti delicati e molto forti; famoso il loro spettacolo “Betun” che racconta con il silenzio e le maschere la storia incredibile dei bambini abbandonati in Bolivia…

“La nostra idea è di fondere l’antica arte delle maschere con l’innovazione della visual comedy, attraverso un’ altro modo di esprimersi …con l’ausilio del corpo, della musica e delle maschere … una grande sfida che ci sta dando parecchie soddisfazioni! Entrambe le compagnie sono reduci da importanti premi singoli e di compagnia in moltissimi festival di teatro e di comicità, ma il nostro background non vuole indicare nulla, perchè ci piacerebbe che questo progetto nascesse senza determinare chi c’è dietro la maschera, ma solo quello che si vede davanti al pubblico, con poche cose essenziali e una multitudine di gag esilaranti . Il tutto costituisce una serie di “quadri” che rappresentano uno spaccato della nostra società travolta dal “rimbambimento” derivato dalla televisione e dai social media… prendersi un pò in giro, per far capire che alla fine questi quattro personaggi vestiti di diverso colore e rappresentati con le maschere di 4 espressioni diverse ( 2 uomini-2 donne) ci fanno capire che dobbiamo ritornare alla natura e al riscoprire il vero senso di “vivere”, ascoltandoci di più e cercando di apprezzarci per quello che siamo, con la bellezza dei nostri difetti che ci rendono unici e speciali.” queste le parole di Daniele che ci presenta lo spettacolo

“Una serie di quadri che analizzano la vita assurda che l’uomo sta ultimamente facendo, discostandosi da tutto quello che la natura offre e soggiogandosi alla televisione e alla rivoluzione dei social- media. In maniera comica, un messaggio di “osservazione “ tra quello che siamo ora e quello che stiamo perdendo rimanendo assenti alla vita”

Un messaggio importante e soprattutto incisivo, per una nuova storia comica rivolta sopratutto ai giovani , questo progetto è già vincitore di 2 residenze artistiche , una nel parco del Gran Paradiso (sponsorizzata proprio dal 460 ) e una nel Trevigiano, dove il comune di Salgareda ha creduto fortemente e ha voluto offrire con una prova aperta ai cittadini.

Tra l’altro una grande sorpresa per i 4 che prima della prova aperta, hanno ricevuto la visita del bravissimo Paolo Nani che ha voluto tastare e consigliare i 4 amici per il loro debutto… il primo spettatore non poteva essere che “speciale” e così lo è stato!

La prima è avvenuta al Teatro del Pane, una suggestiva location ha dato, in pratica, i natali ufficiali a questa nuova avventura, che , prima di nascere è partita con nuovi e buoni auspici… sì perché le prossime date sono a Catania a fine gennaio e in Spagna dove  le richieste sono moltissime!

Allora pronti per farvi travolgere dai Los 4 Cobre ???

 

 

Tdg

los4cobre -los4cobre24296356_1383563658420052_5260544302607890203_n.jpg

los4cobre -los4cobre24296747_1383563651753386_1036898461358211735_n.jpg