
04 Lug La maschera incontra il clown ed è subito poesia …
Il progetto nasce nel 2017, quando la compagnia Theatre Degart si trova in Spagna e incontra la compagnia tedesco-ispanico venezuelana Teatro Strappato.
L’idea parte dalla volontà del duo italiano di fondere l’arte della maschera con la visual comedy, un progetto ambizioso che stuzzica il gruppo di Teatro Strappato, molto impegnato nel teatro politico, per dare nuova linfa ai palati teatrali raffinati.
Nell’estate 2017 vincono una residenza artistica nel Parco del Gran Paradiso per stendere una prima bozza del progetto, dove il duo italiano (Theatre Degart) si impegna di creare, scrivere e montare lo spettacolo, mentre il duo multietnico si impegna alla costruzione delle maschere e dei movimenti scenici.
Il progetto debutta a fine 2017 in Italia, poi comicia a girare, ma viene stoppato tutto, dato che gli impegni contrattuali e le date di Teatro Strappato non coincidono con gli stessi dell’altra compagnia… un punto d’accordo si trova a 18 mesi di distanza, troppo per entrambi i gruppi che scelgono di fermarsi .
L’intervento di Walter Amorelli però cambia il corso di questa storia, è lui a credere in questo progetto più di chiunque altro e si impegna in modo travolgente a rimettere in piedi lo spettacolo.
Il suo entusiasmo scombina i piani delle due compagnie, ma dà la svolta e la miccia per accendere una sfida che sembrava ferma.
L’idea trova una casa, trova un punto per ripartire e Theatre Degart compra i diritti completi dello spettacolo, costruendo costumi ed effetti scenici, rimodulando lo spettacolo in versione più comica e più diretta al pubblico, appoggiandosi anche alla professionalità dell’azienda Show Concept che ne cura l’aspetto illuminotecnico.
Amorelli così rimodula anche la formazione che, partendo dalle basi del duo italiano, inserisce 2 attrici ennesi in una sfida ancora più grande.
Grazie alla partenariato con “la casa di Giufà “ e il comune di Enna , i “los 4 Cobre” ritornano a divertire il pubblico, a travolgere e far capire che la follia positiva è solo un’immenso stato creativo !
Ora pronti per nuove avventure, dopo Enna , il 22 luglio si esibiranno a Rosarno in Calabria ed … è solo l’inizio !
tdg