COME E’ NATA HOLLYWOOD ?

COME E’ NATA HOLLYWOOD ?

SE NON VUOI LEGGERLO… PUOI GUARDARLO !

Oggi Hollywood, in California, è uno dei luoghi più famosi al mondo! 

Ma c’è stato un tempo in cui questo stesso vivace quartiere di Los Angeles era un piccolo e sonnolento tratto di terreno agricolo collinare popolato da poche centinaia di persone. 

Ma allora , come è nata Hollywood? Vuoi saperne di più ? e allora tuffati nel mio mondo !

Ciao io sono Dandy Danno e faccio il comico visuale e in questo blog cerco di farti vivere la comicità visuale. Ma oggi ti voglio parlare del posto magico dove nacque il cinema, quel posto dove tutto può trasformarsi in realtà!

Hollywood !

Oggi le proprietà immobiliari sulle sue colline vengono acquistate e vendute per milioni di dollari e ogni giorno incontri orde perpetue di turisti che passeggiano per la sua Walk of Fame … o sperano di incontrare qualche celebrità a Beverly Hills ! Ma com’era Hollywood prima che fosse Hollywood ???

Nel 1880, le ormai famose colline di Hollywood erano per lo più terre selvagge, ricoperte di cespugli e cactus. 

Nelle vicinanze si trovava un tempo luogo di culto ci sono state due battaglie dell’inizio del XIX secolo tra coloni e autorità messicane (nei giorni prima che la California fosse uno stato indipendente). 

La valle vicina era l’ideale per l’orzo e gli aranceti, che prosperavano nel clima soleggiato quasi costante. 

Il nome “Hollywood” ha un’origine piuttosto inaspettata, almeno secondo la  fonte più accreditata. 

Nel 1886 lo sviluppatore immobiliare, “ real estate developer “ , HJ Whitley e sua moglie, erano in luna di miele nella zona.  Whitley riporta nel suo diario che mentre guardavano la valle da un punto panoramico sulle colline, un uomo cinese si è fermato con un carro e li ha salutati, spiegando con un forte accento che stava “trasportando legna”. 

” Hauling Wood “

A Whitley la frase suonava come “legno di agrifoglio”, che aveva un certo suono. 

” Holly Wood “

Avendo fondato più di 100 città in passato, Whitley decise che anche questo posto tranquillo ne aveva bisogno e che avrebbe dovuto chiamarsi “Hollywood”.  Whitley avrebbe acquistò 480 acri nella valle e l’anno successivo, l’allevatore Harvey H. Wilcos e sua moglie, acquistarono 120 acri.  La coppia decise che era perfetto per la loro nuova tenuta. 

Sull’atto di proprietà della loro terra misero “Hollywood”, nacque ufficialmente la piccola cittadina

All’inizio del XX secolo, la giovane città aveva un paio di mercati, un ufficio postale, un hotel, ristoranti e un’unica linea di tram.  Essendo così piccolo e in un’area così desertica, ottenere un adeguato approvvigionamento idrico della città era una sfida costante.  Nel 1910 Hollywood dovette presentare una petizione per fondersi con Los Angeles, e uno dei cambiamenti che  comportò fu la ridenominazione della sua strada principale, Prospect Avenue, in Hollywood Boulevard. 

L’industria cinematografica si insinuò per la prima volta intorno al 1906, quando l’American Biograph and Mutoscope Company fondò un modesto studio. 

Si pensa che  le prime riprese realizzate  a Hollywood siano state per  The Power of the Sultan di Selig , con Hobart Bosworth . Il luogo delle riprese era un lotto libero accanto a una lavanderia cinese…. che fatalità ! Altri registi hanno iniziato ad essere attratti da Los Angeles, attratti dal sole, dal calore e dai paesaggi variegati.  Foreste, deserti, valli e spiagge erano nelle vicinanze o a breve distanza. 

Il primo regista a realizzare un film nella stessa Hollywood è stato DW Griffith, che ha girato il suo film a due rulli  In Old California  nel 1910.

Nel 1911 aprì ufficialmente il primo studio di Hollywood: la Nestor Motion Picture Company, che iniziò a sfornare film western.  

Un altro motivo per cui Hollywood ha attirato i registi è la sua distanza di sicurezza da New York e Chicago. 

Perché?

In quei primi periodi di cinema, una “guerra dei brevetti” era scoppiata tra le compagnie cinematografiche e gli esecutori dei numerosi brevetti cinematografici di Thomas Edison.  Per quanto strano possa sembrare oggi, alcune controversie sono addirittura sfociate in violenza. 

Torniamo a Hollywood !

La zona di Hollywood probabilmente sembrava un buon rifugio da tutto il caos, alcuni storici pensano che non sia una coincidenza che il confine con il Messico si trovi a meno di cento miglia … mah possono essere solo congetture !

Negli anni ’10, il settore del cinema stava diventando un’industria redditizia e la piccola Hollywood, piuttosto inconsapevolmente, ne stava diventando la capitale.  I residenti si sono abituati … “film” che giravano qua e là… ovunque in città, spesso sistemandosi in mezzo alla strada per filmare una sparatoria western o chiedendo di prendere in prestito il cortile di qualcuno come location per il pomeriggio. 

La gente cominciò ad innervosirsi quando, i registi che lavoravano a Griffith Park, sparavano spaventando la fauna locale.  (Il parco era così vasto che gli studi cinematografici potevano persino erigere set cinematografici improvvisati che spesso rimanevano abbandonati per giorni.)

Nel 1915, la guerra dei brevetti si era calmata e la maggior parte dei film statunitensi veniva girata nel sud della California, a Hollywood …registi tra cui Griffith, Thomas Ince, Mack Sennett e Cecil B. de Mille si erano tutti stabiliti nell’area raggiunti da grandi star come Charlie Chaplin e Mary Pickford.

Alla fine degli anni ’10, Hollywood era ufficialmente la casa del cinema e la sua popolazione stava esplodendo, così come il numero di turisti che cercavano le loro star preferite. Nuovi edifici e strade sorsero sulle colline e nelle valli.  Il matrimonio delle superstar Pickford e Douglas Fairbanks nel 1920 fu un punto di svolta. 

Hollywood è esplosa negli anni ’20 e molti attori e registi fecero fortuna anche nel settore immobiliare. 

Un nuovo complesso residenziale esclusivo sulle colline soprannominato “Hollywoodland” ha dato origine a uno dei monumenti più famosi del mondo.  Gli “sviluppatori” hanno deciso di erigere un cartello gigante che recitava “HOLLYWOODLAND” (era illuminata da luci al neon di notte!). 

La parola LAND sarebbe stata rimossa nel 1949 e l’intera scritta sarebbe stata ricostruito negli anni ’70, così è come la vediamo oggi.

Negli ultimi decenni, Hollywood ha vissuto alti e bassi.  Nel 1960 ha commemorato la sua storia leggendaria lanciando la Walk of Fame.  Lo stesso Hollywood Boulevard ha vissuto periodi altalenanti soprattutto negli anni ’80. 

Ma negli anni 2000, il quartiere ha iniziato a subire un restyling.  L’elegante Dolby Theatre è stato costruito per ospitare la cerimonia degli Oscar e è stato creato un nuovo centro commerciale.

Oggi, Hollywood continua ad attirare innumerevoli turisti e telecamere da tutto il mondo. 

E’stata un’evoluzione straordinaria per un’area che un tempo era una sonnolenta cittadina immersa tra tranquilli aranceti.  Allora forse grazie a quei contadini, oggi puoi inseguire anche tu il tuo sogno,

il famoso sogno americano !

Tags: