20 Mar CHE COS’E’ IL VAUDEVILLE ?
Ad un mago ottantenne che aveva lavorato alla fine del vaudeville, fu chiesto se avesse un desiderio quale sarebbe stato ?desiderava non esistesse l’elettricità…
L’elettricità ?
Senza elettricità , ha spiegato, non ci sarebbe stata la televisione e la radio.. e per divertirsi il pubblico sarebbe andato agli spettacoli dal vivo e tornerebbe a vivere il vaudeville.
Ma che cos’è il vaudeville ?
Il vaudeville è stata la forma più popolare di intrattenimento americano dal 1880 fino alla sua scomparsa negli anni ’30, ha avuto lo stesso ruolo nella vita delle persone come la radio e successivamente come la televisione per la nostre generazioni.
In effetti, molte delle prime star della radio, della televisione e del cinema hanno iniziato come interpreti di vaudeville.
Ogni città di dimensioni medio-grandi aveva il suo teatro di vaudeville e gli artisti del circuito di vaudeville si esibivano viaggiando costantemente di città in città.
Con la sua maniera di far rete tra i teatri e con il modulo di spettacolo con parti intercambiabili, il Vaudeville fu la prima forma moderna di intrattenimento popolare.
Era un intrattenimento di varietà, con una serie di esibizioni di gruppi di canto a spettacoli di animali, da comici a contorsionisti, da trucchi magici a brevi esibizioni musicali.
Un tipico spettacolo di vaudeville consisteva di circa 13 atti, la maggior parte dei quali durava tipicamente da 6-15 minuti.
Un po’ come , data la mia esperienza professionale , si usa nei grandi circhi da qualche decennio.
Sì è proprio un varietà !
Il vaudeville ebbe un grande sviluppo all’epoca perché rappresentava ogni classe e gruppo etnico, i più ricchi potevano acquistare posti esclusivi in palchi o posti nel parterre, mentre gli spettatori della classe operaia potevano acquistare posti economici nelle gallerie, ma tutti vedevano lo stesso spettacolo … rivoluzionario all’epoca !
il Vaudeville aveva qualcosa per tutti !
Era il mondo dello spettacolo che si apriva al grande pubblico con show che rimanevano nelle memorie delle persone.
Vuoi saperne di più ? allora ti consiglio il video, ci tufferemo insieme nel VAUDEVILLE !