
24 Ott COS’ è IL PREMIO OSCAR ? ORIGINI E CURIOSITA’
Ogni primavera, l’industria cinematografica si prepara per la sua più grande celebrazione: gli Academy Awards , più comunemente noti come Oscar. Telecamere, flash e microfoni abbondano mentre i candidati e altri ospiti famosi e vestiti sfarzosi si fanno strada sul tappeto rosso, fiancheggiati da spettatori esultanti, milioni di persone si sintonizzano ogni anno per tifare per i loro film e attori preferiti,
ma oggi daremo uno sguardo all’organizzazione dietro gli Oscar e vedremo cos’è in realtà l ‘”Accademia”;
vuoi conoscere le curiosità interessanti sulla storia degli Oscar ?
Allora tuffati nel mio mondo !
I vincitori degli Oscar esultano, “Vorrei ringraziare l’Accademia” è diventato un cliché!
Ok ok , ma non capisco.. cos’è l’Accademia? E perché dovrebbe essere ringraziata?
L’Accademia, in questo caso, è l’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences , una società onoraria costituita nel 1927 [fonte: Oscar ]. È un’organizzazione dedicata alla promozione dell’eccellenza in un campo particolare (cinema).
Proprio come organizzazioni simili, ha molti membri collegati a quel campo (più di 7.000 professionisti del cinema) [fonte: Schrodt ].
Devi essere invitato dall’Accademia per diventare un membro e i candidati devono aver “dimostrato risultati eccezionali nel campo del cinema teatrale” per essere considerati [fonte: Oscar ].
In passato, l’iscrizione all’Accademia era a vita ma, a partire dal 2018, l’iscrizione sarà per soli 10 anni e soggetta a rinnovo se il membro rimane attivo nel cinema.
L’Accademia è coinvolta in molti progetti diversi, dalla conservazione del film allo sviluppo di nuove tecnologie cinematografiche, ma è meglio conosciuta per la sua cerimonia di premiazione annuale.
Lo scopo degli Academy Awards è promuovere l’eccellenza nel cinema onorando i risultati straordinari dell’anno precedente e i membri dell’Accademia, inclusi attori, produttori, registi e una varietà di altri artigiani del cinema, scelgono chi riceverà i premi quell’anno votando i voti.
Quindi, quando un vincitore ringrazia l’Accademia, ringrazia davvero tutti i suoi colleghi professionisti che hanno deciso collettivamente di conferire l’onore. Ringraziano anche l’organizzazione, nel suo insieme, che ha deciso di distribuire i premi in primo luogo.
Questa è la storia dell’Accademia, in poche parole.
Prima di continuare , ti ricordo che se vuoi, puoi vedere il video con tante immagini e filmati originali dell’epoca!
Ma allora chi è Oscar?
Generalmente pensiamo all’intera cerimonia degli Academy Awards come agli “Oscar”, ma Oscar è in realtà solo un soprannome per le statuette del premio e la loro immagine.
Quando il direttore artistico della MGM Cedric Gibbons e lo scultore George Stanley crearono la statuetta nel 1928, l’Accademia la chiamò Academy Award of Merit.
Non ha preso il nome di Oscar fino agli anni ’30 [fonte: Oscar ].
Ci sono diverse storie sull’origine del soprannome e nessuno è completamente sicuro della verità.
L’Accademia supporta questa versione: all’inizio degli anni ’30, una bibliotecaria dell’Accademia di nome Margaret Herrick ha osservato che la statua somigliava a suo zio Oscar., e lo staff dell’Accademia ha iniziato a riferirsi alla statua come “Oscar”.
Nel 1934, Sidney Skolsky menzionò il soprannome sulla prima vittoria di Katharine Hepburn come miglior attrice.
Il nome prese piede e l’Accademia lo adottò ufficialmente nel 1939 [fonti: Oscar ].
Secondo l’Accademia, la statuetta dell’Oscar raffigura un cavaliere crociato che impugna una spada , infatti il cavaliere si erge su una bobina di film, con cinque raggi che rappresentano i cinque rami originari dell’Accademia: registi, attori, scrittori, produttori e tecnici.
La statuetta pesa 8,5 libbre (3,85 kg) ed è alta 13,5 pollici (34,3 cm).
Gli artigiani della fonderia Polich Tallix fondevano accuratamente ogni statuetta in bronzo e la placcavano con oro a 24 carati [fonte: Oscar ]mentre la figura è montata su una base rotonda in marmo nero.
Scegliere i vincitori dell’Oscar
Per essere idoneo per le nomination in una qualsiasi delle categorie di lungometraggi, un film deve soddisfare i seguenti requisiti di base [fonte: 90th Annual Academy Awards of Merit Rules ]:
- Deve durare più di 40 minuti.
- La sua prima proiezione pubblica deve essere stata in un cinema, durante l’anno solare appropriato.
- Deve essere stato presentato in anteprima nel formato pellicola 35 mm o 70 mm o nel formato digitale a scansione progressiva a 24 fotogrammi .
- Deve aver proiettato in un teatro della contea di Los Angeles, ad ingresso pagato, per sette giorni consecutivi, a partire dall’anno solare appropriato.
- Se un produttore o distributore desidera che il suo film idoneo venga preso in considerazione per una nomination all’Oscar, deve inviare un modulo di riconoscimento ufficiale.
Per la maggior parte delle categorie di premi, solo i membri dell’Accademia in quel particolare campo possono votare per i candidati (ovvero, solo i direttori inviano le candidature per il miglior regista e solo gli editori presentano le candidature per il miglior editore).
Ad ognuno il suo ! giustamente!
I candidati ai film stranieri vengono selezionati da un elenco di film presentati da nazioni straniere. Ogni paese straniero può inviare un solo film all’anno [fonte: 90th Annual Academy Awards of Merit Rules ].
Un membro dell’Accademia può selezionare cinque candidati per categoria, classificati in ordine di preferenza, spetta ai singoli elettori dell’Accademia decidere se un attore debba essere nominato per un ruolo principale o un ruolo di supporto. Tuttavia, un attore non può essere nominato per entrambe le categorie per una singola interpretazione. [fonte: Regolamento dell’Academy Award ].
I membri dell’Accademia di solito hanno un paio di settimane per presentare le loro scelte per i candidati [fonte: Oscar ].
Una volta che le schede sono state approvate, la società di contabilità Price water house Coopers (PwC) tabula i voti delle schede elettorali in segreto. Quindi, l’Accademia annuncia i candidati [fonte: Regolamento dell’Academy Award ].
Una settimana circa dopo l’annuncio, l’Accademia invia le votazioni finali a tutti i membri dell’Accademia ed i membri hanno due settimane per restituire le schede.
La PwC classifica i voti in assoluta segretezza e sigilla i risultati.
I contabili di PwC hanno supervisionato il processo di votazione degli Oscar per oltre 80 anni, ma dopo l’incidente per il miglior film agli Oscar 2017 (dove la consegna della busta sbagliata ha portato all’annuncio di “La La Land” come miglior film quando era davvero “Moonlight”), il consiglio dei governatori dell’Accademia ha tenuto una riunione per determinare se continuare con loro.
Alla fine, alla fine decisero di continuare la loro collaborazione con PwC [fonti: Feinberg , Miller ].
- È davvero un segreto ?
Nei primi anni dell’Accademia, i vincitori del premio sono stati annunciati la sera prima della cerimonia.
Ciò ha permesso ai giornali di elencare i vincitori nelle edizioni notturne che sarebbero uscite la notte degli Oscar dopo che i vincitori erano stati annunciati [fonte: Ramisetti ].
Tuttavia, i giornali iniziarono a stampare l’edizione degli Oscar all’inizio della sera e nel 1940 gli ospiti della cerimonia potevano prendere un giornale e scoprire chi aveva vinto mentre si recavano alla cerimonia.
Forse intuendo che questa notifica anticipata avrebbe posto fine alle persone effettivamente presenti alla cerimonia, e per aggiungere suspense, l’Accademia ha iniziato a conservare i risultati nelle buste sigillate che conosciamo oggi.
Ora, quando il presentatore dell’Oscar dice “e l’Oscar va a”, lo scopriamo tutti allo stesso tempo, dopo che tutte le votazioni sono state effettuate e i voti sono stati contati, tutto si riduce alla grande serata stessa.
D’accordo, ma sicuramente ci sono un sacco di domande spontanee che ti sorgono, vero?
Allora provo ad indovinarne qualcuna…
- Quanto vale un Oscar?
Secondo i regolamenti ufficiali degli Oscar, ogni statuetta vale solo $ 1.
L’impatto finanziario sulla carriera di un attore, tuttavia, può ammontare a milioni di dollari di potenziali guadagni.
- Ottieni soldi quando vinci un Oscar?
I vincitori dell’Oscar non ottengono soldi per la loro vittoria, ma ricevono regali costosi o sacchetti regalo che valgono centinaia di migliaia di dollari di valore.
- Chi ha vinto il maggior numero di Oscar di sempre?
Katharine Hepburn ha vinto il maggior numero di Oscar della storia, vincendone quattro in totale.
- Un film dell’orrore ha vinto un Oscar?
Alcuni film dell’orrore hanno vinto gli Oscar, tra cui “Il silenzio degli innocenti” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Anche film più recenti, come Get Out, hanno vinto premi, anche se non per il massimo riconoscimento come Miglior film.
Spero che molte domande ho cercato di risolverle, se ne hai ancora altre, beh, che aspetti?
Scrivimelo qui sotto!
A presto !
DD